About ME

monica leone

Architetto e design,

 

 

mi occupo prevalentemente di progettazione , ristrutturazione, direzione lavori e design, nell’ambito del settore privato, commerciale e nautico. Per quanto riguarda la progettazione degli ambienti, sia commerciali che privati i miei progetti nascono dall’idea di creare luoghi che trasmettano un equilibrio d’insieme e sappiano coniugare l’aspetto estetico con l”aspetto funzionale (pratico),rispettando l’esigenze del committente.

Partendo dall’esigenza del committente,una volta definita la parte distributiva degli spazi, mi occupo di ogni dettaglio e particolare costruttivo dando importanza ai singoli materiali ,colori , texture, sempre diversi e frutto di grande ricerca .

Fondamentale per la riuscita del progetto, è la direzione dei lavori e il continuo confronto con le maestranze. Per quanto riguarda il mondo della nautica,l’approccio alla progettazione è molto simile a quella degli spazi ad uso residenziale ,la barca,mezzo di trasporto è concepita come  casa galleggiante, che permette all’utente finale di spostarsi e vivere in  ambienti di dimensioni ridotti ,ma con funzionalità corrispondenti ad  una casa vera e propria . Anche per ambienti di questo tipo, si cerca di creare un equilibrio d’insieme, dando grande rilievo alle dinamiche della navigazione e a tutti gli aspetti che ne derivano, ad esempio il movimento, si cerca di coniugare l’ aspetto pratico con quello estetico. La passione che ho per il mare e l’esperienza di navigazione in barca a vela, mi aiutano a considerare meglio l’aspetto funzionale(pratico) ed emozionale che un’ambiente come la barca deve avere, la parte estetica è dettata dalle sensazioni che il committente vuole provare.

Design:

nasce dalla passione per il gioco creativo, ricerca della forma attraverso la materia e il colore, sperimentazione della fantasia,il design è l’elaborazione di un’idea di un oggetto, risultato di analisi delle varie caratteristiche progettuali che definiscono l’oggetto stesso, pensato e ripensato per utilizzi specifici. Paracool nasce dall’idea di realizzare un’oggetto PORTA FORTUNA nel mondo della nautica, utile e funzionale, con un forte significato visivo. Oggetto di design scaramantico utile o no diventa un’elemento d’arredo.